Navigate / search

Laboratorio di restauro

Il corso-laboratorio si propone di far conoscere i fondamenti del restauro per arricchire le competenze personali dei partecipanti sia nella conoscenza delle tecniche del restauro, che nella metodologia pratica. Non si presenta come alternativo alla gura del restauratore, ma si pre gge di insegnare le basi del restauro e di dare le competenze per valutare e, in alcuni casi, risolvere i piccoli danni causati dall’incuria, dal tempo o dagli incidenti. Ogni partecipante può portare piccoli oggetti personali lignei o quadri che abbiano bisogno di essere restaurati, per valutare insieme le ipotesi di restauro, ed eventualmente, in alcuni casi prescelti, procedere ad una dimostrazione pratica, coniugando così insieme teoria e pratica.
Eventuali attrezzature, qualora venisse deciso di procedere con la pratica, saranno messe a disposizione direttamente dai “docenti”.

Il corso è costituito da 3 incontri della durata di circa 3 ore ciascuno, per un massimo di 20 partecipanti.
Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 5 euro.
Gli incontri si terranno nella sede dell’Associazione, via Gramsci 122, secondo il seguente calendario:

Mercoledì 14 marzo 2018 ore 9.30, sede dell’Associazione
Brevi cenni sull’etica del restauro e sulle tecniche utilizzate nel restauro conservativo e in quello estetico. Eventualmente storia dell’epoca e della tecnica dei singoli oggetti portati dai corsisti, mirata alla loro più approfondita conoscenza, per poi analizzare lo studio dell’iter necessario per il loro restauro.
Relatori: Angela Notaro, Diploma presso l’ Istituto per l’arte e il restauro di Palazzo Spinelli, specializzazione in Dipinti e Ceramiche. Titolare di una attività artigiana per la realizzazione e commercializzazione, e per il restauro di Quadri, Cornici, Stampe. Attività di restauro svolte esclusivamente per privati.
Marco Agnolucci, restauratore

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 9.30, sede dell’Associazione
Dimostrazioni di restauro di mobili e oggetti lignei a cura del docente, ed eventualmente, laddove si ritenga possano esserci le condizioni idonee, i corsisti verranno indirizzati a prove pratiche da realizzare sul posto e/o a casa.
Relatore: Marco Agnolucci

Mercoledì 28 marzo 2018, ore 9.30, sede dell’Associazione
Dimostrazioni di re stauro di quadri a cura della docente, ed eventualmente, laddove si ritenga possano esserci le condizioni idonee, i corsisti verranno indirizzati a prove pratiche da realizzare sul posto e/o a casa.
Relatrice: Angela Notaro