Navigate / search

Laboratori di creatività

Attraverso semplici lavori manuali si può scoprire il proprio profilo creativo e dare un tocco di originalità a tutto ciò che ci circonda: le 4 attività di laboratorio proposte costituiscono un’occasione per liberare la propria fantasia nella realizzazione di piccoli oggetti di uso quotidiano.

1. Pittura su materiali diversi

Il laboratorio, costituito da un ciclo di 5 incontri, rappresenta un’occasione per creare insieme riscoprendo manualità e fantasia.

Obiettivi

• Recuperare la manualità in un mondo sempre più tecnologico
• Riscoprire la fantasia e la creatività, capacità che potenzialmente tutti hanno • Creare oggetti assolutamente originali e personalizzati da utilizzare
anche come regali

Contenuti

• Conoscenza dei materiali
• Apprendimento e utilizzo di tecniche diverse • Suggerimenti pratici sull’uso del colore
• Creazione di oggetti decorativi e non solo

Sono stati organizzati 2 laboratori, di 5 incontri ciascuno, con un massimo di 20 partecipanti, che si terranno presso il Circolo M.C.L. di Montevarchi il lunedì mattina dalle ore 9.30 alle 11.30.

• Il primo prenderà inizio lunedì 14 ottobre 2019 e terminerà lunedì 11 novembre. I partecipanti verranno guidati alla realizzazione su legno di in Presepe nei primi 3 incontri, negli ultimi 2 creeranno, utilizzando materiale di vari genere, centrotavola, sfere natalizie, segnaposto e cartoncini augurali.

• Il secondo, costituito anch’esso da 5 incontri, inizierà lunedì 2 marzo 2020 e terminerà lunedì 30 marzo.
I partecipanti, con tecnica a lapis e successivamente con tecniche colorate con colori acrilici, realizzeranno una natura morta o un paesaggio su cartoncino e successivamente oggetti vari con tecniche miste su materiali diversi.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo comprensivo anche del materiale che verrà utilizzato.

Conduce il laboratorio la pittrice Rita Nocentini

2. Tecnica pittorica dell’affresco

Il laboratorio è costituito da tre incontri, uno teorico introduttivo e due pratici, durante i quali verranno forniti, ai partecipanti, indicazioni sulla tecnica dell’affresco da realizzare su mattonella o tegola.
Il laboratorio, riservato ad un massimo di 15 partecipanti, si terrà presso la sede dell’associazione in via Gramsci n. 122 Montevarchi, il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con inizio giovedì 21 novembre e termine 5 dicembre.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 20 euro, comprensivo del materiale utilizzato.
Condurrà il laboratorio Valerio Donati pittore, ricercatore di tecniche rinascimentali, in particolare affreschi

3. Stencil

Lo stencil è un arte decorativa antica, risalente al Medioevo. Grazie all’utilizzo di mascherine, tamponi in spugna, sugheri e foglie, permette di decorare qualsiasi tipo di superficie. I soggetti sono infiniti, come pure i colori e le tinte che si possono acquistare nei negozi di bricolage.

Obiettivi

Il laboratorio illustrerà praticamente le tecniche applicative per poter ideare oggettistica di vario genere, tessuti e biancheria per la casa e per creare regali personalizzati.

Contenuti

• Suggerimenti pratici sull’utilizzo degli stampi (mascherine), tamponi in spugna, foglie.
• Suggerimenti per vari tipi di colore.
• Assistenza nella realizzazione pratica degli elaborati

Il laboratorio di Stencil costituito da un ciclo di 3 incontri si terrà il martedì presso il Circolo MCL di Montevarchi dalle ore 15.00 alle 17.00 nei giorni 7 gennaio, 14 gennaio e 21 gennaio 2020.
I partecipanti massimo 15.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo comprensivo anche del materiale che verrà utilizzato.

Conducono il laboratorio: Franco Vannelli titolare della Bottega dell’Arte di Montevarchi e Fiorella Girolami

4. Laboratorio per la creazione di Bijoux e accessori di moda

Sono stati organizzati 2 laboratori, di 3 incontri ciascuno, per insegnare ai partecipanti ad usare materiali di vario genere per la creazione di ornamenti ed accessori di moda.

Obiettivi

• Recuperare la manualità
• Riscoprire e sviluppare la propria fantasia e creatività
• Creare braccialetti, collane, orecchini e tanti altri piccoli oggetti del tutto originali e personalizzati da utilizzare per se stessi o come piccoli regali

Contenuti

• Conoscenza dei materiali da usare
• Apprendimento di semplici tecniche di laboratorio • Creazione di oggetti originali e fantasiosi

In ognuno dei due laboratori verranno insegnate tecniche semplici e lineari per permettere a tutti, anche a chi non si è mai cimentato in una esperienza del genere, di acquisire una manualità di base per creare ornamenti utilizzando piccole perle di fiume, pietre naturali e, soprattutto, pasta di fimo di vari colori e tanto altro ancora. Il materiale utilizzato è a carico dei partecipanti.

Gli incontri sono riservati ad un massimo di 10 partecipanti per ciascun laboratorio. Il primo laboratorio di 3 incontri si terrà martedì 11, 18 e 25 febbraio 2020, alle ore 17.00, presso il Circolo M.C.L. di Montevarchi.

Il secondo, costituito anch’esso da 3 incontri, si svolgerà mercoledì 26 febbraio, 4 e 11 marzo 2020, alle ore 15.00, presso la sede dell’Associazione, in via Gramsci 122, Montevarchi.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo comprensivo anche del materiale che verrà utilizzato.

Condurrà i laboratori Delia, fantasiosa ed appassionata esperta nella creazione di piccoli Bijoux