Navigate / search

Laboratorio di informatica

A scuola di computer: nonni e nipoti insieme! O meglio: nonni a scuola dai nipoti!

La particolarità e il punto di forza di questo progetto, rispetto ad altri simili nelle finalità e nei contenuti, consiste nel fatto che a salire in cattedra nelle vesti di docenti saranno questa volta proprio i “nipoti”, ovvero gli studenti del liceo scientifico Benedetto Varchi di Montevarchi, che, volontariamente, si presteranno a trasmettere le loro conoscenze e competenze informatiche ai “nonni”, prendendoli per mano e avviandoli verso un mondo per loro nuovo e pertanto ostico e talvolta incomprensibile. Sarà questo, a nostro avviso, un modo utile non solo per avvicinare i “nonni” all’uso di un personal computer facilitando il loro inserimento nella realtà attuale, ma anche per stabilire un rapporto tra generazioni tanto diverse in uno scambio e arricchimento reciproco.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze e competenze informatiche di base
  • Promuovere l”invecchiamento attivo”
  • Favorire il dialogo intergenerazionale attraverso lo scambio tra giovani e adulti
  • Sviluppare una crescita personale

Il progetto prevede l’attivazione di due laboratori:
• Uno di primo livello, costituito da 5 incontri della durata di due ore, è
rivolto a persone che non hanno mai usato un personal computer (minimo di 10 massimo 25 partecipanti). Si terrà presso il Liceo Scientifico di Montevarchi il martedì dalle ore 14,15 alle ore 16,15, con inizio martedì 19 novembre e termine martedì 17 dicembre 2019.

Per l’iscrizione al corso è richiesto un contributo di 5 euro.

• Uno di secondo livello, costituito da 8 incontri, è rivolto a utenti già pratici dell’uso di base di un computer, sempre con un minimo di 10 ed un massimo di 25 partecipanti. Si terrà presso il Liceo Scientifico di Montevarchi il giovedì dalle ore 14,15 alle ore 16,15, con inizio giovedì 31 ottobre e termine giovedì
19 dicembre 2019.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 10 euro.

Destinatari, obiettivi, contenuti specifici dei 2 corsi:

1. Laboratorio di Primo Livello

Destinatari: il corso è rivolto a principianti, inesperti pertanto nell’uso di un personal computer.

Obiettivi specifici: conoscere le basi del funzionamento di un personal computer. Apprendere i concetti basilari di Microsoft Word per redigere lettere e documenti, l’uso consapevole di Internet, l’utilizzo e gestione della posta elettronica.

Contenuti: Alfabetizzazione informatica, vocabolario di base dei termini informatici. Uso di mouse e tastiera. Risorse del computer. Il sistema operativo Windows: gestione di file cartelle, comandi copia, taglia, incolla. Programma di video scrittura: digitazione, correzione, formattazione, salvataggio di un testo. Uso corretto di salvataggio di documenti su chiavetta USB o Hard disk esterno. Internet: funzionamento del web, connessione a un provider, virus e antivirus, navigazione, preferiti, cronologia. Uso basilare dei motori di ricerca, salvataggio di immagini e testi da internet. Creazione di una casella di posta: account, destinatari, mailing list, inserimento di allegati.

2. Laboratorio di Secondo Livello

Destinatari: il corso è rivolto a utenti già pratici dell’uso di base di un personal computer.

Obiettivi specifici: uso consapevole di Internet e dei social network. Presentazione di Power point. Gestione delle fotografie.

Contenuti: breve riepilogo delle operazioni fondamentali del sistema operativo Windows e approfondimento dell’utilizzo di Internet (Terminologia di Internet. Uso corretto dei browser di navigazione e dei motori di ricerca. Salvataggio e stampa di immagini e testi da internet. La posta elettronica. Creazione di una mailing list, inserimento di allegati. Uso di internet telefonia, uso di social network). Rischi di internet e truffe online. Programmi utili liberamente scaricabili.

Presentazione di Power point. Gestione delle fotografie.