Navigate / search

Area Gastronomica

In un periodo in cui il mercato propone un’infinità di prodotti è importante riuscire a fare scelte consapevoli: saper distinguere la qualità di alimenti e conoscerne le caratteristiche e il corretto utilizzo è fondamentale se si vuole seguire una dieta sana e gustosa.

Si raccolgono in quest’area 2 corsi su alimenti di uso quotidiano, facilmente reperibili ma di provenienza e caratteristiche molto varie.

 

1. Un olio… d’autore

L’olio, alimento base della dieta mediterranea, usato fin dall’antichità, è oggi prodotto in moltissimi Paesi ma non sempre con le giuste tecniche e seguendo le stesse regolamentazioni. Conoscere le caratteristiche e le tipologie dell’olio permette di distinguere fra i vari prodotti che sono allineati negli scaffali dei supermercati ma con qualità e costi estremamente diversi; una scelta chiara e consapevole è un diritto e un dovere allo stesso tempo per ogni consumatore.

Per il corso, che è costituito da 3 incontri teorici ed una visita guidata ad un frantoio del territorio, è richiesto un contributo di 5 euro.

Gli incontri si svolgeranno il martedì alle ore 16.00 presso Ginestra, sala Filanda secondo il seguente calendario:

Martedì 15 ottobre 2019, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Olivo e olive: cenni storici, caratteristiche delle varietà, raccolta manuale e meccanica, tipi di frangitura

Martedì 22 ottobre 2019, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Olio: composizione e conservazione

Martedì 29 ottobre 2019, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Adulterazioni e sofisticazioni

Martedì 5 novembre2019 (ore 15.00, mezzi propri)

Visita guidata al frantoio di Poggitazzi

Relatore: Dott. Vittorio Girolami, laureato in Scienze Agrarie e in Coltivazioni Tropicali e subtropicali presso l’Istituto di Oltremare; ha insegnato Scienze, Chimica e Biologia al Liceo Classico “Petrarca” di Arezzo e all’ITC Severi

2. Dolci sapori: il miele, la marmellata e la confettura.

 

Il corso è composto da 3 incontri dedicati alla produzione e alle caratteristiche di due alimenti molto comuni sulle nostre tavole. Attraverso la conoscenza delle tecniche di produzione, dei luoghi di provenienza della materia prima e della filiera di distribuzione sarà possibile orientare il consumatore, al momento dell’ acquisto, verso una scelta  consapevole.

Per l’iscrizione al corso è richiesto un contributo di 5 euro.

Gli incontri si terranno di lunedì alle ore  16.00, presso Ginestra, sala Filanda secondo il seguente calendario:

Lunedì 9 marzo 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

“ I pecchiai per caso” la mia vita con le api

 Relatrice: Rita Vannetti,  una non professionista alla ricerca di approfondimento   della propria conoscenza  per questo mondo così complesso e affascinante, nato dall’esperienza di un salvataggio di uno”sciame” a tutela del loro benessere e della loro salvaguardia  .

Lunedì 16 marzo 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

“I pecchiai per caso” la mia vita con le api. Il viaggio continua alla scoperta delle piante legate alla loro sopravvivenza ed ai prodotti che ci regalano.

 Relatrice: Rita Vannetti.

Lunedì 23 marzo 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Conserve, confetture e marmellate. Metodi artigianali per mantenere e custodire i più naturali sapori.

Relatrice: Cristina Bazzanti,  imprenditrice agricola, appassionata di prodotti della nostra terra, da valorizzare e promuovere