Navigate / search

Area Psicosomatica

La conoscenza di sé
La Psicologia permette di comprendere e spiegare le dinamiche di vita, il perché del nostro e altrui comportamento, favorendo così una migliore gestione delle relazioni interpersonali consentendo quindi una migliore qualità di vita, insomma capire “come funzioniamo”, ci permette di affrontare meglio le situazioni, i rapporti con gli altri, modificando, in senso positivo, il nostro modo di vedere e pensare, i nostri atteggiamenti, influenzando, di conseguenza, anche le nostre relazioni migliorandole.
Si raccolgono in quest’area 2 corsi che, pur affrontando temi diversi, possono aiutare a rintracciare le vie e i modi più ef caci per raggiungere una piena consapevolezza di noi stessi.

1. Pillole di… psicologia

 

Il corso è costituito da 3 incontri, accomunati e riconducibili alla stessa finalità, quella di portare i partecipanti, attraverso una maggiore conoscenza di sé e una consapevolezza delle proprie emozioni e relazioni, ad una condizione di ben- essere di corpo e di mente. Il relatore guiderà infatti a prendere coscienza dei propri stati d’animo e avvicinerà a strategie mentali, che potranno essere di aiuto e di supporto nella vita quotidiana.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 5 euro.

Gli incontri si terranno il venerdì a Ginestra, sala Filanda, secondo il seguente calendario:

Venerdì 27 marzo 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Come mettersi in discussione

Venerdì 3 aprile 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Come capire il proprio carattere e le proprie debolezze

Venerdì 17 aprile 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Come cogliere gli insegnamenti dai problemi della vita

Relatore: Dott. Matteo Sinatti, Psicologo, Ipnotista. Master in Programmazione Neurolinguistica e Ipnosi Ericksoniana. Esperto in psicologia delle sport. Trainer in Comunicazione Emozionale e Difesa Verbale. Autore di diverse pubblicazioni

2. Il corpo come strumento di conoscenza di sé

Il corso, costituito da un ciclo di 3 incontri, è incentrato sulla scoperta di sé stessi e del proprio potenziale umano, attraverso il corpo e le tecniche di respiro. I partecipanti apprenderanno degli esercizi base del Tao Stretching ®, imparando ad ascoltare ciò che il corpo comunica, a rilassarsi e ad entrare in contatto con la parte più profonda di se stessi: un viaggio, quindi, di sintesi e di scoperta attraverso la Psicosintesi e la MTC Medicina Tradizionale Cinese con l’acquisizione di strumenti pratici di riequilibrio corporeo ed emotivo.

Per l’iscrizione si richiede un contributo di 5 euro.

Possono partecipare persone di entrambi i sessi e di tutte le età, a prescindere dalle condizioni fisiche e dalle abilità psicomotorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Gli incontri (max. di 25 partecipanti), si terranno a Ginestra, sala Filanda, alle ore 16.00, secondo il seguente calendario:

Lunedì 30 marzo 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

La Psicosintesi e la costituzione psichica dell’essere umano

Lunedì 6 aprile 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Ascolto e pratica tecnica di respiro

Lunedì 20 aprile 2020, ore 16.00, Ginestra, sala Filanda

Esercizi corporei psico-energetici nella valutazione e riequilibrio funzionale

Relatore: Dott. Giodi Borzillo, Professionista Olistico, specializzato in Shiatsu (diploma Ohashiatsu® presso l’OhashiInstitute), in alimentazione naturale e Macrobiotica, in Radiestesia e Radionica (specializzazioni ulteriori in Geobiologia), Istruttore riconosciuto dallo CSEN, Meridiano della Memoria®, Tao Stretching®, NMT (Tecnica di Neuromodulazione di Leslie Feinberg, Medicina Informativa). Ha fondato il “Centro Olistico Terapie Bionaturali”, presso cui lavora, insegna e si dedica alla ricerca indipendente. Socio fondatore di A.I.D.O. Accademia Internazionale Discipline Olistiche (ASD-ASP) e responsabile della sede di Cavriglia (Ar). Collabora con varie realtà, tra cui l’integrazione Olistica in ambito di fisioterapia