Navigate / search

Area Giuridica

Le norme giuridiche che regolano la società civile sono numerose, in continua trasformazione e spesso di difficile comprensione per i cittadini che non abbiano compiuto studi specifici.
È quindi di fondamentale importanza acquisire opportune informazioni per muoversi con maggiore disinvoltura e consapevolezza nel labirinto del diritto.

1. La normativa testamentaria
I 3 incontri che costituiscono il corso affronteranno temi importanti legati alle successioni. Dopo una parte generale, dedicata alla normativa vigente in fatto di successioni, verranno trattati argomenti specifici legati alle forme di testamenti.
Gli incontri si terranno in via Pascoli 25
Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 5 euro. Questo il calendario:

Martedì 27 marzo 2018, ore 16.00, via Pascoli 25
Le successioni a causa di morte. Principi generali. L’ apertura della successine. La capacità e l’ incapacità di succedere. L’accettazione della eredità. Il beneficio d’inventario. La rinunzia all’eredità. La collazione.
Relatore: Dott. Giuseppe Notaro, Notaio. Autore di molte pubblicazioni

Martedì 10 aprile 2018, ore 16.00, via Pascoli 25
Successione legittima. I gradi di parentela. La successione dei parenti e del coniuge. Concorso fra loro. La rappresentazione.
Relatore: Dott. Giuseppe Notaro

Martedì 17 aprile 2018, ore 16.00, via Pascoli 25
Successione testamentaria. Capacità di disporre e di ricevere. Le varie forme di testamento. I legittimari. Il legato. L’accrescimento. La revoca del testamento espressa e tacita
Relatore: Dott. Giuseppe Notaro