L'associazione e suoi scopi
La Libera Università del Valdarno è un’associazione di promozione sociale e culturale, libera, autonoma, apolitica, aconfessionale, senza scopi di lucro, nata dall’idea di tre private cittadine, fermamente convinte che l’educazione, la conoscenza, la cultura siano fondamentali per la crescita umana e civile dei cittadini ( è questo infatti il valore simbolico del nostro logo: la cultura come humus che permette la crescita di ogni tipo di pianta ), ma soprattutto sostenitrici di un’idea di cultura come fatto pubblico, collettivo, come un bene da CONDIVIDERE con gli altri.
Il nostro servizio di educazione permanente è rivolto a tutti i cittadini che desiderano occupare una parte del proprio tempo libero frequentando corsi di studio, assistendo a conferenze,partecipando a laboratori culturali e ricreativi. Non è necessario alcun titolo di studio e non ci sono limiti di età: è sufficiente avere ancora voglia di imparare ed essere disposti a mettersi in gioco.
Le conferenze,i corsi e i laboratori previsti, organizzati secondo indirizzi di studio e aree tematiche e di varia durata, sono tutti tenuti da docenti, professionisti, esperti nelle aree disciplinari specifiche, provenienti prevalentemente dal territorio, in modo da valorizzare le valide professionalità locali. Si svolgono inoltre in sedi diverse, un modo anche questo di utilizzare e far conoscere a tutti i cittadini gli spazi della nostra città. Sono state inserite anche attività di volontariato, come un utile scambio di servizi ed un contributo, da parte dei nostri associati , alla costruzione di una comunità più solidale e aperta agli altri..
Sia la progettazione che l’attivazione delle attività culturali e ricreative offerte non sono state certamente facili, come non sarà semplice la loro gestione, speriamo però di riuscire a rispondere ai bisogni culturali dei cittadini del Valdarno e di soddisfare, almeno in parte, le loro aspettative. Se poi è vero, come dicono ( e noi ne siamo pienamente convinte!!!! ), che si è giovani, indipendentemente dall’età anagrafica, finché si ha la voglia di conoscere, il desiderio di sapere, la curiositas “, allora ci auguriamo con tutto il cuore che il nostro Valdarno sia davvero un territorio di GIOVANISSIMI!!!
Grazie, quindi, a tutti coloro che ci daranno fiducia e saranno disposti a seguirci in questo nostro “viaggio”.
La presidente: M.Carla Bazzini
La vicepresidente: Cristina Palmieri
La vicepresidente: Ilda Galassini