Navigate / search

Laboratori di educazione alla bellezza e all’arte

Sicuramente non si può vivere senza pane, ma neanche senza la Bellezza. Dostojesky disse “La Bellezza salverà il mondo”.
La Bellezza, soprattutto per noi toscani, è sempre sotto i nostri occhi, attraverso i nostri paesaggi e l’arte ad ogni passo, ed è quindi espressa a caratteri cubitali nel nostro DNA. L’educazione alla Bellezza non si può esprimere in un manuale, ma si può insegnarla attraverso l’esclusiva capacità creativa umana e attraverso la conoscenza e l’applicazione delle varie tecniche artistiche.

A tal fine sono stati organizzati 3 laboratori:

1. Laboratorio di Disegno a mano libera

2. Laboratorio di Pittura ad acqua
3. Laboratorio di Pittura ad olio

Durante ciascun laboratorio verranno anche fornite nozioni fondamentali di Storia dell’Arte.
L’Arte è l’Aristocrazia dello Spirito.

1. Il laboratorio di Disegno a mano libera, costituito da un ciclo di 5 incontri, si terrà presso la sede dell’Associazione, via Gramsci 122 Montevarchi, il lunedì mattina dalle ore 10 alle 12 con inizio lunedì 18 novembre e termine lunedì 16 dicembre 2019.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 15 euro. (Max. 15 partecipanti)

2. Il laboratorio di Pittura ad acqua, costituito da un ciclo di 7 incontri, si terrà presso la sede dell’Associazione, via Gramsci 122 Montevarchi, il lunedì mattina dalle ore 10 alle 12 con inizio lunedì 13 gennaio 2020 e termine lunedì 24 febbraio 2020.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 20 euro. (Max. 15 partecipanti)

3. Il laboratorio di Pittura ad olio, costituito da un ciclo di 9 incontri, si terrà presso la sede dell’Associazione, via Gramsci 122 Montevarchi, il lunedì mattina dalle ore 10 alle 12 con inizio lunedì 2 marzo e termine lunedì 4 maggio 2020. Per l’iscrizione è richiesto un contributo di 20 euro.

(Max. 15 partecipanti)
Il materiale necessario per tutti i 3 laboratori (carta, colori, matite, cavalletto

ripiegabile, tela, pennelli, tubetti di colori ad olio, tavolozza, acqua ragia…) è a carico dei partecipanti.

Condurrà i 3 laboratori la Prof.ssa Loretta Cappelletti, allieva del Liceo artistico e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, insegnante di Scuola superiore in pensione. Ha studiato con pittori famosi quali Primo Conti, Arrigo Dreoni, Breddo Colacicchi, Cavalli